Viruscrazia

Audiolibro

Viruscrazia
AutoreFranco Fracassi
Massimo Lauria
TitoloViruscrazia
Anno2022
Durata1:42:45

Per l’acquisto scrivere all’indirizzo email:
francofracassi1@gmail.com

A febbraio 2022 la Pfizer di Catania annunciava un piano di licenziamento per centotrenta dipendenti in pianta stabile e il mancato rinnovo del contratto per altri centodieci precari, in una delle zone più depresse d’Italia.
Lo stesso anno il colosso farmaceutico annunciava profitti record per 28 miliardi di dollari dalla sola vendita dei vaccini anti covid, per un giro d’affari di oltre il 95% in più dallo scoppio della pandemia.
Secondo Oxfam, organizzazione internazionale impegnata nella lotta alle disuguaglianze, l’emergenza sanitaria aveva prodotto 573 nuovi miliardari che controllavano i settori chiave del cibo, dell’energia, della logistica, della sanità e della tecnologia, definendola “la pandemia delle diseguaglianze”.
I sistemi sanitari pubblici, flagellati dai continui tagli e colti di sorpresa da un virus sconosciuto ai più, hanno rischiato più volte il collasso, dimostrando che le regole dell’economia applicate alla sanità stavano creando mostri incontrollabili.
I governi, incapaci di reagire, avevano saputo imporre ai cittadini una restrizione senza precedenti delle loro libertà, ma avevano lasciato carta bianca ai signori dell’industria, che intanto dettavano le regole del gioco, facendo il bello e il cattivo tempo sui contratti segreti per l’acquisto dei vaccini, sviluppati con soldi pubblici. 
I colossi digitali si stavano impadronendo della didattica a distanza, degli incontri di lavoro online, spiavano da buco della serratura l’intimità di miliardi di persone, sottraendo loro dati sensibili per trasformarli in guadagni, condizionando i loro comportamenti commerciali.
E mentre la pandemia aveva costretto il mondo della classe lavoratrice a chiudersi in casa, a chiudere le scuole, a fare lunghe file al supermercato, a registrare un tasso di disoccupazione record, avevamo tutti, media compresi, prestato poca attenzione ai miliardari che intanto si godevano lo spettacolo seduti in prima fila.
“Viruscrazia” è tutto questo e molto altro.
“Viruscrazia” è anche un audiolibro denso di pathos, arricchito da musiche originali, dove potrete ascoltare la voce di alcuni dei protagonisti (negativi) che hanno gestito le politiche internazionali nel periodo della pandemia.